BELLISSIMA AMETISTA NIGERIANA (Q ++) DA COLLEZIONE

BELLISSIMA AMETISTA NIGERIANA (Q ++) DA COLLEZIONE

BELLISSIMA AMETISTA NIGERIANA DA COLLEZIONE

DESCRIZIONE: cristallo di ametista biterminato e con accrescimento ” a scettro” di un bel colore viola acceso , e con fantasma interno. le ametiste nigeriane  sono tra le più belle subito dopo quelle dell’Uruguay e quelle brasiliane. Bel pezzo da collezione ben formato salvo piccola sbeccatura   .

PROVENIENZA: Nigeria , Abardok (05/2018)

DIMENSIONI: 8 cm circa x 12cm circa

Q.DISPONIBILE: 1 disponibile

PREZZO: 35 euro

SPEDIZIONE: 8 euro

PAGAMENTO: paypal o cash(ritiro in zona)

CONSEGNA STIMATA: 5-6 giorni lavorativi

 

CURIOSITà SULL’AMETISTA

Uso

Il suo utilizzo è ancora principalmente mirato alla produzione di gioielli, coppe o calici. Fino alla scoperta dei grandi giacimenti brasiliani nel XIX secolo, l’ametista era una pietra preziosa rara e perciò cara, al giorno d’oggi invece è molto più a buon mercato e solo le grandi gemme più pure e dal colore viola più intenso possono raggiungere alte quotazioni sul mercato.

È usata anche per ricavare un pigmento inorganico.

Il cristallo assorbe differentemente la luce polarizzata circolare destro e levo gira; quindi un fascio di luce polarizzata linearmente o circolarmente diventerà ellittico dopo avere interagito con il cristallo. Nel 1847 lo scienziato Haidinger scopre così l’effetto di dicroismo circolare, tipico delle ametiste.[3]

Ametista nei Media

Nel cartone animato giapponese I Cavalieri dello Zodiaco all’interno della saga di Asgard, è presente il cavaliere dell’ametista Alberich di δ-Megrez devoto a Hilda di Polaris di Odino. Megres avrebbe il potere di imprigionare le persone all’interno di cristalli di ametista. Nel cartone animato Occhi di gatto le tre sorelle rubano un ametista appartenuta alla collezione del padre.

Nella serie animata mandata in onda da Cartoon Network Steven Universe, Ametista è il nome di una dei protagonisti dello show. Ametista è, di fatto, una vera e propria ametista appertenente alla razza aliena delle Gemme.

Cristalloterapia

Secondo la cristalloterapia, le proprietà dell’ametista sono molteplici: allontana gli incubi e rafforza la chiaroveggenza e la capacità di sognare. Inoltre, sarebbe particolarmente utile per aumentare l’autostima, rafforzare la volontà, la memoria e l’autocontrollo. Curerebbe e dissolverebbe le emicranie di origine nervosa e le affezioni degli occhi. Se si mette un’ametista nella crema per il viso questa avrebbe qualità antiacne.

Ovviamente da un punto di vista scientifico nessuna di queste proprietà è mai stata osservata in un laboratorio a norma

(wikipedia l’enciclopedia libera)