CRISTALLI CURVI : COSA NASCONDONO?

CRISTALLI CURVI : COSA NASCONDONO?

Vi è mai capitato di vedere un cristallo che cresce bello dritto? E vi è mai capitato di vederne di curvi  o con altre forme bizzarre?

Beh io si , e mi hanno affascinato abbastanza. Questa particolarità è meno rara rispetto ai cristalli con inclusioni liquide ma sono altrettanto difficili da trovare.

COME SI FORMANO

mentre un cristallo sta crescendo , può accadere che per un qualche evento naturale ( movimento della crosta terrestre  , etc…) esso subisca una frattura. ora , immaginiamo che quindi ci siano queste due parti di cristallo , la parte superiore inizia a slittare su quella sottostante. ad un certo punto però si blocca rimanendo ancora in piedi ,  sulla parte inferiore ,con condizioni ancora ottimali per la continua crescita del minerale. questa specie di ferita comincia così a “cicatrizzarsi”  , saldando nuovamente le due parti del cristallo.

Può accadere che la parte superiore del cristallo si sposti di qualche millimetro prima di ricristallizzarsi o addirittura di vari cm. nel primo caso si avrà un cristallo semplicemente curvo , nell’altro invece si avra un cristallo toitalmente deformato. il secondo caso è decisamente più raro del primo.

ma ciò  non toglie nulla al loro incredibile fascino.

ALTRI TIPI DI CRISTALLI “STRANI ” O PARTICOLARI

cristalli dissolti in parte : si tratta di cristalli che si sono incominciati  a dissolvere a causa di un cambio delle condizioni ideali per la loro crescita .

cristalli pseudomorfici : si tratta di cristalli soggetti a metamorfismo ( limonite in cristalli cubici originariamente di pirite). le condizioni cambiano e il precedente minerale viene sostituito dal nuovo che ne mantiene la forma.

cristalli parzialmente dissolti: cristalli che hanno mantenuto la forma del minerale sulla quale si sono formati mantenendone la forma.

fantasmi: cristalli formatisi all’interno di altri cristalli generalmente dello stesso tipo ( quarzo fantasma). più raramente il “fantasma ” interno è di un minerale diverso.

E tu hai qualcuno di questi tipi? Se si inviami le tue foto!! Puoi inviarne 2 al massimo per campione!

per farlo compila il forum sottostante!!

( smeraldo curvo e fratturato nell’immagine )

( acquamarina curva nell’ultima immagine)