Gli squali di Bruxelles  : i miei fossili ( fossili del Belgio)

Gli squali di Bruxelles : i miei fossili ( fossili del Belgio)

  1. Gli squali di Bruxelles : i miei fossili ( fossili del Belgio)

 

Dente di Isurus Hastalis ( squalo Mako) ritrovamento personale

I fossili del Belgio sono certamente molto interessanti  , infatti ho potuto fare diversi ritrovamenti molto interessanti , ma spiccano fra tutti i DENTI fossili di SQUALO.

E possibile trovare denti di Isurus Hastalis Mako , Striatolamia Macrota , delfini fino ad arrivare ai rari denti di megalodonte.  Ma i siti che danno più reperti non sono tantissimi ; citiamo uno dei più importanti: Anversa. Oltre ai denti ci si può imbattere nelle vertebre , esse sono però più rare rispetto ai denti , ciò è dovuto al fatto che lo scheletro dello squalo è cartilagineo e dunque subito dopo la morte dell’animale si dissolve.

Eppure anche cercando su internet non ci sono notizie di denti trovati a Bruxelles  , ho trovato solo un blog che parla delle sabbie a Woluve-Saint-Pièrre , una zona bruxellese appunto.

In recenti escursioni ( parliamo degli ultimi mesi ) ho avuto modo di TROVARE alcuni denti fossili proprio in alcuni PARCHI a Bruxelles. Esatto avete capito bene. Passeggiando in alcuni parchi che hanno affioramenti di terre e roccie mai toccate dall’uomo , mi sono capitati fra le mani esemplari che vanno dai 4mm fino ai 3 cm di lunghezza.

Effettivamente i denti belga raramente arrivano ai 4 cm , nella maggior parte dei casi si parla di reperti piccoli .

Si potrebbe dire che ho avuto molta fortuna ma ricordiamoci che i denti di squalo non sono così rari da trovare , non tutti.

I denti erano tutti affioranti e sono stato felicissimo di averli trovati. Ricordo il primo ritrovamento: ero incredulo a dir poco. Ma ora vado di tanto in tanto con piacere , al fine di trovarli.

Ma come si riconoscono?

I denti belga presentano una radice marroncina , diciamo un marrone non troppo scuro e una punta grigio-rosata. Se la corona presenta anche delle striature potremmo trovarci davanti ad un dente di Striatolamia. La radice tende a conservarsi difficilmente  , per cui è più difficile che si trovino completi , ma non IMPOSSIBILE.

Vi mostro le foto dei miei ritrovamenti qui di seguito , notate le differenze cromatiche?

Beh , credo che siano dovute alla diversità dei reperti ma sono quasi tutti di Striatolamia.  Alcuni sono di squalo Mako.

E voi? Avete qualche dente fossile di squalo in collezione? Ne avete mai trovato uno? Fatemelo sapere se vi va!!

Mineral Extreme