Inclusioni particolari nei cristalli : una storia da raccontare

Inclusioni particolari nei cristalli : una storia da raccontare

Una storia da raccontare.Immaginate una capsula del tempo, uno scrigno pieno di tesori , beh non parliamo dei tesori pirata , ma di un’altro tesoro , quello che madre natura crea. ben sigillato , in modo che il suo contenuto si conservi. ecco questo è ciò che descrive un quarzo , o un qualsiasi altro cristallo , con  delle inclusioni liquide. ne ho anche parlato  in un mio video di un pò di tempo fa. ebbene questa particolare caratteristica è davvero rara. trovare un campione che la presenti è un bel colpo di fortuna.

COME SI FORMA?

Quando un cristallo cresce , tende a inglobare i corpi estranei come ad esempio il rutilo , intrappolandoli dentro. immaginiamo ora una goccia di acqua. questa goccia d’acqua viene inglobata dal cristallo durante la sua crescita , e viene completamente imprigionata.  a volte insieme ad essa viene imprigionato anche del gas .

DI COSA SONO COMPOSTE?

Tra le varie quindi abbiamo l’acqua , o acqua con del gas. ma non sono le sole. può infatti accadere che la goccia inglobata sia di petrolio o di sostanze oleose , che sono anche loro molto rare.

IN QUALI MINERALI SI TROVANO?

Personalmente io posseggo due campioni diversi con inclusioni liquide , ovvero un cristallo di ametista messicana ( Veracruz) e un gesso ,proveniente da Nazca.  ma spero di trovarne ancora.  ho visto anche herkimer con tali caratteristiche ,  anche con inclusioni petrolifere o oleose.

DOVE TROVARLI?

Beh se siete fortunati in un negozio potrete trovarli  , ovviamente ad un certo prezzo vista la particolarità. ma anche se siete cercatori di minerali potreste trovare dei bei pezzi. e non nascondo che a me personalmente piace andare a cercarli , anche se attualmente non posso farlo.

HANNO QUALCHE ALTRO UTILIZZO OLTRE A QUELLO COLLEZIONISTICO?

L’inclusione liquida è composta da sostanze che si sono formate migliaia di anni fa , per esempio l’acqua di queste inclusioni è antica di milioni di anni , ciò significherebbe che potrebbe essere rimasta intrappolata nel cristallo quando i dinosauri erano ancora vivi. dunque in questa goccia si possono conservare delle preziosissime informazioni riguardanti la vita delle origini. quindi sono anche oggetto di studio da parte di scienziati .

ALTRI TIPI DI CRISTALLI CON INCLUSIONI LIQUIDE

Certamente se un cristallo si frattura durante la sua crescita , e ricristallizzandosi intrappola la goccia di acqua , si ottiene un secondo tipo di formazione per questa particolarità.

LE INCLUSIONI SOLIDE

Sicuramente non da sottovalutare son le inclusioni solide; quarzo rutilato , quarzo tormalinato o quarzi fantasma sono solo alcuni degli esempi. ma possono essercene altri. Come nel caso quelle di cromo nel berillo , che danno origine allo smeraldo o quelle di titanio nel quarzo , che danno origine al quarzo rosa. le inclusioni solide possono variare fino a raggiungere vari cm di dimensione.  queste inclusioni sono certamente più comuni di quelle liquide.

 

Per cui se adesso avrete modo di averne uno tenetevelo bello stretto , e mettetevelo ben esposto in collezione. sicuramente farà bella figura e abbellirà il vostro bottino.