MALACHITE STALATTITICA

MALACHITE STALATTITICA

MALACHITE STALATTITICA

DESCRIZIONE: bella concrezione di malachite  , colore verde vivace , molto bello e ben formato.è un bel pezzo da collezione che vale la pena di mettere in collezione.

PROVENIENZA: Repubblica democratica del Congo

DIMENSIONI:  6,5 cm x 2,5 cm circa

Q.DISPONIBILE: 1 disponibile

PREZZO: 10 euro

SPEDIZIONE: 8 euro

PAGAMENTO: paypal o cash(ritiro in zona)

CONSEGNA STIMATA: 5-6 giorni lavorativi

CURIOSITà

Per il suo bel colore che va dal verde chiaro al verde scuro, ed il caratteristico accrescimento che la fa caratterizzare con zonature date da sfumature di tonalità, la malachite viene utilizzata in gioielleria soprattutto come cabochon e in oggettistica semipreziosa. Tuttavia essendo un minerale con scarsa durezza, i manufatti in malachite possono rigarsi e rovinarsi facilmente, se usati e toccati senza attenzione.

Pregiati lavori di intaglio vengono dalla Cina e dalla Russia.

Sono famose le bellissime colonne in malachite della Cattedrale di Sant’Isacco a San Pietroburgo, pietra ampiamente utilizzata anche nel rivestimento delle sale della residenza estiva degli zar, il Palazzo d’Inverno, a San Pietroburgo. Le strisce sulla base della FIFA World Cup, come della Supercoppa italiana, sono di questa pietra.

Malgrado alcune dicerie diffuse sul web è la polvere prodotta durante la lavorazione ad essere tossica, del resto gli stessi siti (in genere parlano dei “poteri” delle pietre) segnalano di portarla a contatto della pelle solo se la pietra è stata lucidata.

Greci e i Romani ne facevano amuleti ritenendo che proteggesse dagli infortuni. In miniera era chiamata “verdura delle rocce” per il suo colore che la mette in risalto sulla ganga rocciosa circostante.

Veniva anche usato come pigmento pittorico, il pigmento era conosciuto con i nomi: verde azzurro di Spagnaverde azzurroverde tedescoverde mineraleverde azzurro di Magna Grecia e verde d’Alemagna.

( wikipedia l’enciclopedia libera)