CRISTALLI CUBICI DI GALENA

CRISTALLI CUBICI DI GALENA

CRISTALLI CUBICI DI GALENA

DESCRIZIONE:cristalli cubici di galena , anche geminati , ben formati anche se piccoli. la galena si è leggermente ossidata facendo formare un riflesso ” arcobaleno”. acquistabili a lotto o separatamente.

PROVENIENZA: da accertare

DIMENSIONI: 1 cm x 1 cm circa

Q.DISPONIBILE: 2 disponibili

PREZZO: 5 euro a cristallo

SPEDIZIONE: 8 euro

PAGAMENTO: paypal o cash(ritiro in zona)

CONSEGNA STIMATA: 5-6 giorni lavorativi

                                                 CURIOSITà

Località di ritrovamento

Molto comune e diffusa[3]. I più grandi depositi si trovano negli Stati Uniti (MissouriOklahomaKansasColoradoUtahIdaho), in Inghilterra (Cumberland), in Australia (Broken Hill), in Germania (Erzgebirge) e in Messico (Eulalia)[3]. Grandi cristalli si trovano anche nel giacimento di Stříbro, presso Příbram, in Repubblica Ceca.

In Italia si trova a Cuasso al Monte e a Boarezzo, in provincia di Varese; in Val Calolden, in provincia di Lecco; sulle pendici del monte Civillina a Recoaro, in provincia di Vicenza; a Gorno e Dossena in provincia di Bergamo; a Raibl in provincia di Udine; a Corvara e Terlano, in provincia di Bolzano; nelle miniere di Grigna e di Auronzo di Cadore; e in tante altre località come Montevecchio e Monteponi nella provincia del Sud Sardegna e “Sos Enattos” di Lula (Nuoro)[3].

Si trova anche a Stazzema, un piccolo comune ai piedi delle Alpi Apuane, più precisamente in un sito che ne prende direttamente il nome, ovvero il paese di Gallena dove si trova una miniera abbandonata scavata in epoca romana[4].

Utilizzo

È il principale minerale utile per l’estrazione di piombo.

Nel passato la galena è stata estratta più per il suo contenuto di argento (soprattutto in epoca medievale quando l’argento era largamente usato per battere moneta) che per la produzione di piombo. Nel secolo scorso, prima del crollo del prezzo dell’argento, questo prezioso metallo ha assunto connotazioni economiche interessanti come sottoprodotto assai remunerativo delle miniere di galena.

Era utilizzata per costruire un primitivo tipo di diodo raddrizzatore, usato nelle ormai obsolete radio a galena.

Veniva utilizzata anche come componente per le vernici, ma già da tempo questo uso è stato abbandonato per l’alta tossicità del piombo.

(wikipedia l’enciclopedia libera)