UN TESCHIO UMANO SEPOLTO NEL TERRENO

UN TESCHIO UMANO SEPOLTO NEL TERRENO

 

UN TESCHIO UMANO SEPOLTO NEL TERRENO

 

Immaginate di essere nel bel mezzo del nulla , intorno a voi solo alberi e i soli rumori della natura. Poi all’improvviso percorrete una discesa per proseguire nella passeggiata e vedete qualcosa di ovoidale nel terreno. Pensate a un sasso ma quando vi avvicinate la macabra scoperta: una calotta cranica. E in quel momento vi accorgete che a meno di un metro vi sono altre ossa: mandibola , vertebre , teschio …

Ecco come è andata un paio di giorni fa. Ero lì che passeggiavo in una sperduta zona , un isola di terra abbandonata e desolata in mezzo a tanti campi coltivati. L’obiettivo? Semplicemente divertirmi e immergermi nella natura come piace fare a me.

Eppure è  successo.  Delle ossa. Anche se non era la prima volta che mi trovavo faccia a faccia con vere ossa umane ( visto i precedenti in Belgio in diversi negozi) sul momento sono rimasto sbigottito… Che ci fanno li?

La zona è una zona piena di grotte scavate nella calcarenite dall’uomo. La presenza umana lì potrebbe essere risalente già al medioevo quando la zona era abitata da pastori transumanti.

Forse questi sono i resti di uno di questi pastori? Magari uno morto li durante la loro permanenza li…

La cosa sarebbe plausibile ma per sapere qualcosa in più sono necessarie analisi di laboratorio.  Le ipotesi sono tante. Un buco presente sulla calotta suggerirebbe un colpo ricevuto in testa o un proiettile.  In realtà quest’ultima ipotesi è poco probabile: il proiettile lascia un buco rotondo. Un colpo inferto con qualche oggetto appuntito , quello sì, sarebbe possibile.

La prima cosa da fare in queste circostanze è denunciare a carabinieri e soprintendenza entro le 48 ore dal ritrovamento.  Io ho anche contattato un amico che lavora in scavi archeologici.  Magari queste ossa sono antiche , non è detto ma senza esami e analisi non si può dire nulla.

Il mio amico archeologo mi fa notare che potrebbero essere più individui. Uno giovane , i denti ben tenuti ne sarebbero una prova, uno più vecchio. Forse uno dei due era una donna.

La storia è ancora avvolta dal mistero. Tuttavia le indagini dei carabinieri sono iniziate. Qualora avrò aggiornamenti in merito vi aggiornerò.  Ma intanto si può solo ipotizzare.

Una cosa sembra certa : non è un fossile e non sembra essere qualcosa che abbia meno di 50 anni. Le orbite avevano ingannato visto come ho scattato la foto perché negli uomini preistorici erano ” sporgenti” mentre negli uomini attuali no.

Un dettaglio alquanto macabro è la presenza di quelli che sembrerebbero ciuffi di capelli ma il mio amico mi tranquillizza: non sembrerebbero effettivamente capelli . Ma sul momento questa cosa mi aveva inquietato  parecchio.

La discesa in cui si trovavano le ossa è situata davanti ad alcune grotte che contengono alcuni oggetti di epoca militare. Tuttavia in zona non ci sono state guerre per cui l’ipotesi del militare caduto è da scartare.

Regolamento di conti? Spero di no ma se lo fosse sarebbe accaduto moltissimi anni fa , le ossa sembrano vecchie…

Non é la prima volta che frequento la zona e sono sicuro : non c’erano le altre volte. Ma c’è da considerare che in cima alla discesa c’è la una tana scavata da qualche animale, quindi le ossa le avrebbe dissotterrate proprio lui e poi io le ho trovate.

Insomma ancora tante domande e nessuna risposta certa. Ma le indagini sono appena iniziate per cui presto saprò qualcosa di più. Intanto potete dire la vostra così da poterci confrontare insieme.

Spero di avere presto qualche novità.

Ma ora ecco le foto scattate sul momento del ritrovamento.  Presto caricherò anche il video del ritrovamento sul mio canale ( l’avevo già pubblicato ma l’ho dovuto rimuovere per una serie di motivi che non sto qui a elencare).

A voi le foto:

Il teschio con un po’ di terra tolta per mostrare i dettagli
Una delle vertebre sparse sul posto
La mandibola affiorante dal terreno , appena trovata
La mandibola estratta è lasciata nel punto di ritrovo per apprezzarne i dettagli
Ancora una vertebra
Osso non identificato
Il teschio nel momento del ritrovamento, ancora parzialmente sotterrato
Ancora una vertebra
La discesa nella quale si trovavano le ossa. Si nota la calotta e a sinistra ( un po tagliato ) il teschio , le altre ossa è difficile notarle