UN OGGETTO CON UNA STORIA MISTERIOSA E DIMENTICATA

UN OGGETTO CON UNA STORIA MISTERIOSA E DIMENTICATA

UN OGGETTO CON UNA STORIA MISTERIOSA E DIMENTICATA

Tempo fa un’uomo si trovò in un campo. Un campo molto particolare perché forse nascondeva un segreto ; una storia dimenticata che aveva lasciato delle traccie di sé. Oggi una di queste traccie è nella mia collezione ma nasconde ancora un mistero.

Circa una decina di anni fa andai a trovare una persona , un muratore , che stava facendo dei lavori in un edificio molto antico che era usato come studio fotografico.  Un grosso edificio che un tempo doveva essere stato una casa di una famiglia importante del mio paese ( è lì infatti che si svolge la storia).

Tale edificio aveva un portone di quelli belli grossi e antichi e subito dopo essere entrati un atrio con una scalinata che portava ai piani superiori. Al lato sinistro c’era l’ingresso dello studio fotografico e di fronte una piccola porta che solitamente è sempre chiusa. Ma quel giorno era proprio lì che questo muratore stava facendo dei lavori.

Non posso dirvi ne chi fosse il muratore ne il punto esatto dove si trova l’edificio o a chi appartiene per motivi di privacy ma vi basti sapere che questo muratore lo conoscevo bene.

Dietro la piccola porta sempre chiusa

I lavori si stavano facendo proprio dietro quella porta. Io ero andato a trovare questo muratore anche perché avevo saputo cosa si celava dentro quella che credevo fosse una stanza.

Lì dentro c’erano una serie di stanze antichissime piene di antichità di ogni sorta , da oggetti in ferro di uso agricolo e quotidiano a oggetti un po’ più particolari ( non ricordo esattamente tutto quello che c’era.

Le stanze non erano troppo grandi ma erano parecchio impolverate , piene zeppe di ciarpame  e oggettistica ammassate ovunque e dimenticate da tempo.

Una cosa che ricordo bene però è che li dentro c’era una stanza particolare , che a dirla tutta , non era una vera e propria stanza ma una strada. Avete capito bene , una vera e propria strada inglobata dentro l’edificio. Si trattava di un percorso di non più di 10 metri con tanto di porte di quelle che un tempo potevano essere abitazioni che si trovavano lungo questo passaggio , un viottolo che portava verso il borgo antico dal paese. Perché  era all’interno di questo edificio? Quando è stato nascosto all’interno di questo edificio? Non ho le risposte a queste domande ma certamente è una delle cose più incredibili che abbia mai visto.

Questo edificio era davvero incredibile ma presto avrei avuto modo di vedere qualcosa di ancora più incredibile…

Palle di cannone ?

Una delle sfere di pietra ora nella mia collezione. Palla di cannone? Sfera decorativa? Il mistero continua…

In una delle stanze ormai dimenticate dal mondo c’era un caminetto antico tutto impolverato e sotto c’era la legnaia. Proprio lì vidi ciò che ci interessa . Il muratore sapeva bene che a me piacevano le cose antiche e per quello mi fece venire lì e mi indicò proprio la legnaia di quel caminetto. Non era piena di legna bensì di palle di pietra. Tante palle , almeno una 30ina , ammassate lì che avevano più o meno la stessa dimensione. Alcune erano rotte e ne rimaneva una parte , altre erano integre ed erano grandi più o meno come un pompelmo.

Quello era il motivo per cui ero lì.  Ma cos’erano? Non lo sapevamo con esattezza  nè io né lui ma il muratore mi disse quel poco che sapeva.

Tempo fa un’uomo si trovava in un campo. Notò che era disseminato di sfere di pietra , il campo ne era pieno. L’uomo decise di raccoglierle e di portarle con sé.

Il muratore non sapeva esattamente dove fosse questo campo o chi fosse esattamente l’uomo in questione. Solo che il campo era vicino al paese.

Le informazioni erano poche e vaghe . Ma mio padre a cui raccontai tutto si ricordò di una cosa.

Lui pensava di aver già visto delle sfere di pietra.

Parecchi anni prima in paese c’era una statua raffigurante una persona che portava un cesto pieno di sfere di pietra proprio come queste , tale statua sparì misteriosamente è non se ne seppe più nulla.

Se già la storia era misteriosa  ora lo è ancora di più. Le sfere di questa statua erano le stesse trovate da me? E se si che fine ha fatto la statua? Perché? E sopratutto chi era quell’uomo? E dov’era esattamente questo campo?

Tante le domande e nessuna risposta. Purtroppo mio padre non ricorda altro su quella statua.

Tracce di un’antica battaglia?

Delle sfere di pietra erano certamente usate come palle di cannone. Da qui parte la mia ipotesi:

In un tempo imprecisato ( dal medioevo fino al 1800 ) ci fu una battaglia in un campo vicino al paese a colpi di cannone . Le sfere furono l’unica traccia che tale scontro lasciò e tempo dopo ( forse nel 1800) un uomo ritrovo le sfere e le usò come decorazioni per una statua. Successivamente la statua fu tolta per un qualche motivo finendo chissà dove e le sfere finirono in quel edificio dove furono mostrate a me.

La cosa non è insolita. Un mio conoscente compaesano mentre scavava nel suo terreno fuori paese per fare un pozzo si imbattè in una palla di cannone di ferro e una spada medievale. Tracce anche quelle di un qualche evento passato in quella  zona e in aperta campagna come in questo caso.

Sarà andata davvero così? Forse non lo saremo mai. L’ipotesi non risponde di certo alle numerose domande sulla questione.

Oggi una di queste sfere fa parte della mia collezione in attesa di risposte e chi mi segue su YouTube già l’ha vista in un mio video.

Particolare di un fossile mineralizzato sulla sfera . La roccia di cui e composta è marna , una roccia calcarea che può contenere fossili.

Ma voi cosa ne pensate? Fatemelo sapere qui sotto!