TRILOBITE SI MA…  ( UN RITROVAMENTO PARTICOLARE

TRILOBITE SI MA… ( UN RITROVAMENTO PARTICOLARE

TRILOBITE SI MA… ( UN RITROVAMENTO PARTICOLARE

Tipica trilobite marocchina in matrice ( non in collezione)

Di fossili in Belgio devo ammettere che ce ne sono , dai denti di squalo fino alle più comuni ostree , ma quello di cui parleremo oggi è  in effetti un pezzo davvero insolito…

Qui avete una super anteprima di uno dei prossimi video del canale , ma ne valeva davvero la pena… dunque sarà parte di un episodio della nuova serie MINERALSECRETS , serie dove tratto pezzi quasi “impossibili” , e credetemi che la cosa è davvero molto particolare.

E veniamo al dunque , uno dei fossili più diffusi in assoluto , anche uno dei più falsificati in effetti , si tratta del fossile di un trilobite…

Il trilobite è un antenato degli odierni gamberi , dunque come loro vivevano sui fondali. Sono state rinvenute numerose specie in tutto il mondo. Ma allora perché ho detto che è particolare?

Perché si tratta di una trilobite PIRITIZZATA . La piritizzazione è un processo mediante il quale la pirite prende il posto degli elementi duri che compongono il corpo di un organismo e dunque mantiene la forma dell’organismo stesso , insomma una forma di MINERALIZZAZIONE. In effetti i fossili piritizzati sono più difficili da trovare  , più facilmente si trovano AMMONITI , OSSA E CONCHIGLIE  ( queste ultime trovate anche dal sottoscritto) e meno frequentemente i trilobiti.

Ecco un fossile ( conchiglia o echinide) mineralizzato: si nota la calcite bianca e addirittura piccoli punti viola di fluorite. La provenienza è sempre la stessa del trilobite.
Pezzo di lastra di un edificio. In effetti in Belgio , queste roccie, sono molto utilizzate in edilizia , dunque è facile imbattersi in fossili e minerali ivi inclusi.

Il Belgio ha delle cave da cui vengono estratte roccie calcaree contenenti parecchi fossili , anche cristalli di PIRITE , QUARZO , FLUORITE E CALCITE. Dunque la pirite è di casa e può facilmente capitare di incappare in piccole conchiglie piritizzate ma non sono stati mai trovati trilobiti piritizzati, e dunque questo fa del mio pezzo un ritrovamento davvero particolare.

Frammento di conchiglia ( probabile pectinidae) piritizzata proveniente dalla stessa zona , sempre ritrovamento personale

La conferma di quanto affermo l’ho avuta da un amico abbastanza esperto che conosce davvero bene i fossili del Belgio e li colleziona.  È rimasto sorpreso anche lui in effetti.

Si potrebbe dunque parlare di pezzo particolare , e ciò mi rende molto soddisfatto e contento .

MA VENIAMO AL PEZZO.

  1. Trilobite piritizzata in matrice , ritrovamento personale

Si tratta di una parte di trilobite  , in particolare la terminazione dell’addome ,  in matrice , molto scintillante . complessivamente il pezzo misura 2,5 cm  x 1,5 cm circa , mentre la parte di trilobite misura 7mm x 4mm circa.

Il pezzo è stato rinvenuto in un ghiaino di materiale proveniente da una cava belga . Non sono stati rinvenuti altri esemplari…

Dunque ora aspetto un vostro parere o commento…

E voi avete dei fossili piritizzati?