ho trovato un meteorite?

ho trovato un meteorite?

ho trovato un meteorite?

premettendo che tale probabilità è molto bassa , direi forse.

ho  infatti rivenuto un campione molto strano , direi dubbio. in questo articolo spiegherò passo passo  tutti i punti e le somiglianze del campione con un vero meteorite.

partiamo dall’esterno e andiamo verso l’interno , per capire un po . il campione l’ho trovato appena fuori  Bruxelles.

LA SUPERFICIE

La superficie di un meteorite ferroso si presenta con quelle che sembrano le impronte di dita , su della creta. tali depressioni vengono dette remaglipti . effettivamente anche il mio campione sembra avere qualcosa di simile  ; le foto che si trovano qui sopra mostrano la superficie di un meteorite ferroso , paragonata a quella del mio presunto campione. sembra che sul mio campione si intravedono dei remaglipti ma non traggo conclusioni affrettate.

FORME PARTICOLARI

Quando mi hanno ipotizzato che tale campione potesse essere una scoria , mi sono rimasti dei dubbi. se notiamo , il retro di questo campione mostra una formazione tipo a strati , insomma una mineralizzazione  , quindi sarebbe un indizio sulla sua origine naturale , e non antropologica , quindi l’ipotesi della scoria è da escludere. in oltre anche l’ossidazione della superficie e il colore , oltre a patine varie sono compatibili con un probabile meteorite.

INTERNO

L’interno di un meteorite , ferroso presenta le figure di Widmanstätten ,  delle linee formate da pagliuzze di ferro e di nickel. i meteoriti ferrosi , infatti , sono composti da una lega ferro-nickel . le pagliuzze dei due componenti danno quindi origine a tali linee. nelle due foto si notano l’interno di un meteorite ferroso e quello del mio campione , trattato con acido nitrico. l’acido nitrico serve per rendere visibili le linee. nel pezzo del mio presunto meteorite si notano delle linee che formano tipo degli angoli , tuttavia sembra strano che si siano formate dalla sega circolare perchè essa ha una forma curva , mentre le linee qui visibili sono perfettamente dritte. in oltre non ci sono buchi che possano far pensare a scorie. oltretutto , sarebbero dovute essere visibili anche sull’altro lato e invece li si vedono solo linee curve.

CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE

Sappiamo bene che un meteorite è molto pesante per via del suo contenuto di ferro ( 90%) , ed effettivamente il mio campione pesa molto. in oltre nel tagliarlo era duro , e non poco . come un meteorite anche l’interno del io campione si è un po ossidato. un meteorite  può anche arrugginire. ma non sempre. di certo anche il fatto che il io campione non sia arrugginito mi permette di dire che è di origine naturale. una scoria ferrosa infatti sarebbe arrugginita ,, visto il sito , che è molto umido , infatti varie altre cose presenti nel sito  , anche di ferro mostrano arrugginimenti e ossidazioni varie.  Presente è anche il magnetismo , come un vero meteorite anche questo si attacca ad un magnete.

Inoltre è l’unico campione di quel sito a presentare tutte queste caratteristiche , per cui ipotizzo l’ipotesi del meteorite.

ALTRE IPOTESI

Tra le varie ipotesi , c’è quella della scoria , subito scartabile per la mineralizzazione a strati  , presente nel campione , impossibile per una schiuma solidificata come la scoria , o comunque un materiale di alto forno.  ma ecco delle ipotesi plausibili di possibili minerali.

magnetite : attrazione , al magnete  , pesantezza. la magnetite contiene fino al 70% di ferro , non poco , il che comporta un peso elevato , magnetismo , e caratteristiche tipiche del ferro.

wolframite : si tratta di un minerale ferroso che contiene abbastanza ferro , tale da essere sfruttato industrialmente per la sua estrazione.E alcuni campioni somigliano e non poco.

ematite : altro minerale contenete ferro ( 40%) , molto magnetica  e molto pesante , rinvenibile anche  in masse compatte ferrose , insomma in forma massiva.

GALLERIA DI SIMILI

da notare le forme simili che si notano chiaramente

 

 

 

 

 

 

CONCLUSIONI

in ogni caso per togliermi ogni dubbio e identificare correttamente il campione , spedirò in questi giorni un frammento dello stesso ad’un ente specializzato  , e presto mi daranno la risposta definitiva. certo se dovesse risultare un meteorite , sarebbe una cosa eccezionale , e mi piacerebbe moltissimo. Se avete qualche campione sospetto inviate delle foto e una buona descrizione del campione e del luogo di ritrovamento a nmari@mtu.edu.

intanto cliccando qui , potrete vedere una serie di meteowrong , le presunte meteoriti poi rivelatesi altro , dalle forme più strane. esperti le hanno analizzate e le hanno dato una identificazione corretta.

A breve anche un video sul mio canale  in merito , a presto!!

AGGIORNAMENTO DELL’ANALISI DEL PRESUNTO METEORITE

sembrano buone le notizie a tal proposito , in quanto la risposta dell’ente è stata la seguente:

 

Buone news. Il campione e’ interessante e ci sono moderate probabilita’ che possa essere extraterrestre. 
Per tale ragione, nei prossimi giorni il campione verra’ preparato per le analisi allo Scanning Electron Microscope (SEM) in modalita’ Energy Dispersive System (EDS). In pratica, useremo dei raggi-X per “eccitare” gli atomi nel campione e, a seconda degli elettroni che verranno emessi, otterremo poi la composizione chimica.   
Per le analisi al SEM-EDS e’ fondamentale che il campione abbia una superficie assolutamente piatta – quindi ora durante questa settimana il campione verra’ prima inglobato in una speciale resina (Epoxy) e dopo verra’ eseguita la fase di lappatura durante la quale possiamo ricavare una superficie adatta all’analisi al SEM.
Solamente dopo le analisi chimiche al SEM-EDS potremo sapere con certezza se il campione e’ un meteorite ferroso. Intanto pero’, ti posso dire con certezza che quelle che hai osservato sulla superficie non sono strutture di Widmanstätten (che non sono mai forme in rilievo), ma tagli rilasciati durante il taglio con la sega meccanica.
Dunque sembra che possa veramente essere un meteorite. ma vi darò il prossimo aggiornamento e l’eventuale conferma , quando mi arriveranno i risultati di tale procedura.
E speriamo vada tutto bene!!